LIBRO D'ARTISTA E KAMISHIBAI

 COSTRUIAMO UN LIBRO D'ARTISTA

Destinatari: bambini scuola materna/elementare
Obiettivi: sviluppo della creatività; stimolo alla libera espressione; uso di tecniche artistiche miste, uso e conoscenza dei vari materiali da usare
Il "libro d'artista" è un manufatto con cui i bambini possono esprimere se stessi a vari livelli: utilizzando frasi, disegni, frottage, collage, e altre forme d'espressione artistica  i bambini sono invitati a concepire una "piccola opera d'arte" in forma di libro, con cui poter esprimere liberamente le loro emozioni e il loro modo di vedere il mondo.
Il percorso LIBRO D'ARTISTA è adatto anche ai bambini della scuola materna, naturale evoluzione per loro del libro tattile. Per i bambini della scuola elementare, in grado già di esprimersi in forma scritta, può diventare una forma di espressione nuova e divertente, che arricchisce il loro percorso scolastico, integrando arte figurativa e competenze linguistiche.

Realizzazione di un KAMISHIBAI


Il kamishibai è una sorta di teatrino giapponese molto semplice da realizzare, in cui vengono fatte scorrere le immagini precedentemente disegnate. Una voce fuori campo narra la storia.
Destinatari: bambini scuola materna/elementare
Obiettivi: Uso di competenze pluridisciplinari per l'avvicinamento dei bambini a un modo diverso di narrare. Capire cos'è il "lavoro di squadra". Sviluppo della creatività, della spontaneità del raccontare, possibilità di rappresentare una storia attraverso più mezzi espressivi: la narrazione, il disegno e la pittura, la recitazione.

Metodologia:
Dopo aver scelto una storia (o averla inventata) i bambini, a piccoli gruppi, disegnano le varie tavole che illustreranno la storia. Viene costruito, insieme all'educatore e all'insegnante di riferimento, il  teatrino.
In seguito i bambini si alterneranno nella "gestione" della narrazione: far scorrere le tavole, narrare la storia, fare i "rumori" di sottofondo (vento, versi di animali, etc.)
 
zona isolotto - ponte a greve - Firenze

Nessun commento:

Posta un commento